VISUALIZZAZIONI

mercoledì 29 ottobre 2008

Chajari - BRASILE Sao Borja



parto tardi
vado a ritirare la moto dal proprietario dell'hotel ..ed inizio a caricarla
lo saluto e via ..
bel posto Chajari ..ma ..non ho voglia di restare
direzione Uruguayana
la strada è costellata di lavori in corso ..mi ferma la polizia (si dice che quì sia corrotta e che chieda soldi per lasciarti passare) mi fermo e sono un po' prevenuta, penso a cosa mi han consigliato di fare : "non capisco" "ho solo quest soldi" ..ecc..
ma non ci riesco ...io sono io ..ed inizio a dialogare ..mi chiede di dove sono e rispondo Italia ..mi chiede dove vado e rispondo la VERITA' "non lo so" ..mi lascia la sua mail
quole che gli scriva ..che teniamo i contatti
ok..
gli lascio un mio adesivo di IOPARTO
















di nuovo in strada ...animali si ..ma meno che in Uruguay
il terreno sembra più arido ..sembra non abbiano quell'enorme quantità di acqua che scorre ogni dove in Uruguay ..
arrivo alla dogana ..RICONFERMO la mia opinione di NON USARE IL CARNET DE PASSAGE ..sciocca io che l'ho usato ..resto ferma 2 ORE ..perchè non lo sanno usare ..nessuno parla altra lingua che lo spagnolo ...ed io mi innervosisco ..a tal punto che ..quando alla terza volta che chiedo di ripetermi una parola che non capisco e mi viene ripetuta con la stessa velocità..mi esce uno spagnolo che nemmeno io conoscevo "se io inizio a parlar italiano, nessuno di voi capisce, per cui , per cortesia ..ripeta con calma ..che io non capisco" ..accidenti ..il mio tono deve esser stato da generale ..il militare si mette sull'attenti ed arrossisce vistosamente ..la collega si alza e mi accompagna nel luogo che mi dicevano .."esce, a destra , in fondo c'è la dogana" vi assicuro che detto in fretta ed aggruppato non capivo ..oltre al fatto che non usano i gesti ..ed a dir la verità non dicon a destra ..ma di qua e di la ..quindi ..
ok ..un omone enorme mi guarda e mi sorride ..mi dice "quì è normale ..tranquilla" ..non sono dell'umore giusto per ascoltarlo ..ma ha ragione ..
va bene ..dopo 2 ore esco ..non dopo aver avuto dei problemi con il carnet ..mi fanno un foglio di importazione temporanea e non vogliono il biglietto del carnet de passage ..e vogliono i documenti della moto (il carnet è i documenti della moto) ..vogliono la targa ..che sul carnet c'è il telaio ..AMEN
















proseguo ..subito dopo la dogana c'è Uruguayana mi piace ..ma...non trovo il giapponese che mi han detto di cercare ..mi fermo all'ombra di un albero in una bella piazza ..e ..
arriva l'omone della dogana con il nipotino ed il resto della famiglia ..è un motociclista ..si .ora ricordo ..aveva ed ha una maglietta della triumph
mi vuole aiutare chiamando Nike (qulllo di Melo ..ricordate ..è lui che mi ha detto di cercare il motociclista giapponese che non trovo) e mi dice di non proccuparmi ..che conosce il gruppo di motociclisti che cercherò in Sao Borja : BRAVA GENTE
decido allora ..tra mille saluti e baci di ripartire ..
arrivo a Sao Borja ..chiedo al distributore di benzina ..e ..400m più avanti son giusta alla sede de lo .... è un concessionario suzuky ..
mi sento a disagio ..non li conosco ..non sanno del mio arrivo ..iniziamo a parlare ed io sono in bilico sulla moto ..inizio a stancarmi ..ne ho uno vicino che continua ad appoggiarsi alla moto ..chiedo di scendere ..come inizio a scendere ..mi accorgo che è ancora appoggiato ..SONO IN TERRA ..
rialzo la moto..mi aiuta lo stesso che era appoggiato ...forse si è reso conto ..
ma non importa ..giusto un adesivo struciato ..niente altro
finalmente arriva il capo del gruppo ..e mi dice ..VIENI ..ENTRA ..
si apre un mondo a parte ..meraviglioso ..
che dire ..GRAZIE
preparano cosce di pollo alla brace ..con tanto sale ..tanto prezzemolo ed alio ..e ..formaggio grattuggiato..




















non c'è altro da mangiare .. non mangio da ieri ..mangio anche se è carne ..ma ..come immaginavo ..non la digerisco .. crampi alle gambe per tutta la notte ..e dormo fino alle 10 ...
ho giurato che domani cucino io ..almeno so cosa mangerò ..
forse non è una buona idea ..perchè con quello che bevono ..far la spesa costerà più che andare in un albergo ...ma ...va bene, questo mi da la possibilitá di conoscere un po` questi brasiliani che da noi hanno fama di lazzaroni e ballerini ..e le donnne ..di esser tutte prostitute
vi raccconterò ..
ora..mentre scrivo ..piove ..e ..non ho il tempo di dirlo che la mia moto è già al coperto,..che figata di posto
..sembrano tutti su di età per via dei capelli brizzolati ...e le donne sembran giovani ..ma ..forse non è così ..perchè una a cui io do 20 hanni ha una figlia di 12 , insomma ... è difficile ..
parlo con uno di loro ..è un avvocato ..mi spiega che la loro legge si basa sul diritto romano ..che la tolleranza è la prima cosa ..che i matrimoni che noi chiamiamo misti non danno ne scalpore ne segno di nota ..che i viados non danno segno di nota ..perchè quì ogn'uno può vestirsi come vuole ..che nessuno dice niente ..nemmeno commenta ..
al massimo si commenta il bello o non bello ...basta ..
la mia moto quì da meno nota che in Uruguay o in Argentina ..sono abituati ..han tutti moto nuove e grandi ..e tutte agghindate ..con bandiere ..adesivi ..
un altro mondo ..ma sempre uguale al nostro ..con gli stessi sentimenti ..lo stesso diritto universale : "LA VITA"

11 commenti:

  1. Ciao Miriam.
    Questo Carnet ti sta facendo diventare matta.
    Vedrò cosa mi invento io fra un paese e l'altro dell'america latina.
    Che costa ha ogni volta farsi fare il foglio di importazione temporanea?

    Oggi ho scritto un post che ti cita.

    Ci vediamo a giro per il mondo.

    Un abbraccio

    Gionata
    www.Partireper.it

    RispondiElimina
  2. NESSUN COSTO
    il lavoro doganale é gratuito ..c´é scritto in ogni ufficio ..
    per cui ..vedi cosa puoi fare ..
    ci si vede sicuro ..
    i viaggiatori si incontrano sempre ..tutti ..
    siamo in giro per trovarci

    RispondiElimina
  3. Benissimo allora.
    Farò in moto di tenermi in contatto con te.
    Ma non posti più nessuna foto nel blog?

    Un abbraccio

    Gionata
    www.Partireper.it

    RispondiElimina
  4. anche tu ti ci metti ??
    uff ..ho finalmente trovato un computer con una porta USB ..gli altri a mia disposizione avevano solo floppy disck ..letteralmente impossibile ..
    ora come vedi stó postando ..con calma ..ne ho talmente tante ..

    RispondiElimina
  5. ho dei problemi di connessione che amici stanno cercando di risolvermi ..sono un imbranata mortale in queste cose ..in realtá

    RispondiElimina
  6. A volte i luoghi comuni ed i consigli servono, a volte no, a volte vai meglio a sensazione (dogana, polizia, ecc...)

    Il bello è sapere che alla fine ce la fai.

    Ad Majora!

    comix

    RispondiElimina
  7. Mirian: "piachere" conocerte en Uruguayana. Viví junto a mi flia. una emoción que desconociamos:la vida unia y separaba a la vez. Todos adoramos tu valentia y simpatia. Il "bambino" muchas veces preguntó dónde estabas. Hice muchos viajes en mis 50 años de motociclismo, ninguno tan audaz como el tuyo. Quedarás en nuestros más gratos recuerdos. Un abrazo de Nelcí.

    RispondiElimina
  8. hola Nelci
    intente de inviarte una mail ...ma non salio..

    jo sto bien ..mucho gusto de vos averve conosido

    esperemos en la vida de reincontrarse en dia

    RispondiElimina
  9. ragazze/i questo é NELCI ..quell'omone che vi dicevo ..che bello...
    ci sono persone che possono attraversare la tua vita anche un sol secondo ..ma rimarranno sempre nel tuo cuore ..

    quanto gentile é stato con sua figlia a cercare di telefonare a destra ed a manca ..ed il fatto che sia quí dimostra che intensitá di rapporto ..

    GRAZIEEEEEE

    RispondiElimina
  10. ragazze/i questo é NELCI ..quell'omone che vi dicevo ..che bello...
    ci sono persone che possono attraversare la tua vita anche un sol secondo ..ma rimarranno sempre nel tuo cuore ..

    quanto gentile é stato con sua figlia a cercare di telefonare a destra ed a manca ..ed il fatto che sia quí dimostra che intensitá di rapporto ..

    GRAZIEEEEEE

    RispondiElimina