VISUALIZZAZIONI

domenica 15 agosto 2010

ATTRAVERSANDO il CANADA

e' vero che e' qualche giono che non vi posto

ma ho fatto 3 gg da 480 km l'uno dormendo in campeggio

costo benzina per 480 km 30 DOLLARI CANADESI = 27 euro
costo campeggio senza doccia ma con bagno (basico ma necessario per i numerosi orsi) dai 10 ai 16 dollari canadesi

conosco da vicino dei nativi di quella che loro chiamano FIRST NATION (cioe' la nazione Canada priam che fosse tale) e devo dire che la cosa e' interessante: mi raccontano il loro modo di vivere tra un passato denso di natura ed ambiente ed un presente di tecnologia e citta'; nelle loro parole un po di tristezza per una natura dimenticata e bruciata (numerosi gli incendi dovuti ai campeggiatori che per fare una grigliata incendiano un bosco) e nella frase : "un nativo sa come controllare il fuoco" c'e' tanta tristezza quanta ragione.

Gli innumerevoli laghi scorrono accanto alla strada, i boschi infiniti non sono in realta' tali : "se non si cura la natura finiremo per morire senza di lei " altre sagge parole che mi risuonano in testa ogni volta che guardo l'orizzonte denso di fumo.

3 commenti:

  1. In Maggio sono uscita di casa per ritrovarmi immersa in un fumo acre, una specie di nebbiolina fuori posto in un giorno caldo e assolato. Solo un debole venticello da nord. Il fumo e l'odore acre sono rimasti tre o quattro giorni, poi sono svaniti come erano arrivati. Qualche giorno dopo ho saputo che quel fumo veniva da una foresta (piu' d'una per la verita') in fiamme in Quebec, 500 km piu' a Nord...

    RispondiElimina
  2. ciao Francesca
    quando ti conobbi la prima volta sentii subito una grande affinita', confermata anni dopo dal nostro secondo incontro ....oggi leggerti ..e vedere che questa affinita' non era solo teorica mi da una grande gioia ...

    GRAZIE CARA ..un mio caro amico ..giorni fa mi scrisse "il mondo e' pieno di buona gente, e questo puo' cambiare il mondo"

    (RODMY DIRETTORE OSPEDALE DI ZUMBAHUA - EQUADOR)

    RispondiElimina
  3. Snif... se dici cosi mi emoziono, dai...

    RispondiElimina