VISUALIZZAZIONI

mercoledì 8 luglio 2009

15 ORE da Lima a Nasca

normalmente ci vogliono 6 ore da Lima a Nasca e viceversa (in orari di punta si arriva a 7 ore)
solo che mi sono trovata un altro paro/sciopero (vi ricordate l'altra volta in moto) e questa volta sono in autobus ed apprendo che si possono prendere le cose anche con calma : 15 ore appunto.

solo che apprendo anche ad usare il tempo: in autobus ripasso un po di inglese con alcune persome, francese con altre, dormo, mi rilasso in somma

poi
quando incontriamo il blocco più duro decido di esser furba ...

sono le 13e30 ed il pulman si ferma a debita distanza per evitare aggressioni
arriva la polizia per sgomberare la strada da gente e massi e avvisa l'autista che fino alle 15e30 (minimo) rimarremo fermi li
alcune persone iniziano ad alterarsi, siamo in autobus dalle 5 del mattino e fame e sonno iniziano a farsi sentire
decido quindi di far notare all'autista che solo 200 m più indietro c'era un "ristorante" (pareti di canne di bambu e tavolini al vento)
mi ascolta
e ci ritroviamo tutti e 40 passeggeri seduti a mangiare e chiacchierare come se fossimo vecchi amici
la ragazza che mi è seduta accanto da 8 ore ordina un panino (1 euro) e capisco che lo fa perchè non ha soldi, quindi le offro di pagare io il suo panino e vedo che mi sorride imbarazzata dicendomi "grazie" , le rispondo "di nulla. Ieri ho avuto fortuna e la fortuna va condivisa"

peccato per chi non ha avuto pazienza: hanno attraversato il blocco a valige in mano e scelto di prendere taxi non autorizzati
so che a Nasca non c'erano e la hostes del pulman (si perchè hanno le ostes e ti danno la colazione od il pranzo/cena a seconda dell'orario) come se fosse un aereo, mi spiega che prendere quei taxi può esser pericoloso in circostanze come questa : può essere un furbo che si piazza in attesa del turista/pollo che non solo può esser derubato armi in pugno, ma anche solo caricato di una cifra ingombrante al suo arrivo a destino.

a me è andata tutto sommato bene ..sono le 10 di notte e nonostante fossi sveglia dalle 3 sono ben riposata e tranquilla

DOMANI INIZIAMO CON TRASFERIMENTO DISCO E REGOLAZIONI VARIE

Nessun commento:

Posta un commento