VISUALIZZAZIONI

martedì 7 luglio 2009

RUOTA RITIRATA

non ci crederete ma in 3 ore ho fatto tutto

13:30 ARRIVO IN DOGANA
arrivar prima non era possibile: sono alloggiata a 30 km dalla dogana e LIMA è una megalopoli caotica
inizio con i moduli e già capisco che la cosa sarà dura, ma non mollo e sorrido, chiedo spiegazioni anche se ho capito benissimo.
faccio il giro di vari sportelli, trovo lo stronzo e trovo il gentile, proseguo sorridendo anche allo stronzo.
mi reinviano dallo spedizioniere.

14:30 SPEDIZIONIERE PRIMA VOLTA
li trovo quello che mi da dei documenti che poteva darmi anche prima ..ma mi dice che senza le carte della dogana non poteva ...ed io sorrido ma lo strozzerei

15:00 DOGANA e DUE
mi compilano altre carte, faccio delle fotocopie, altri documenti e ..

15:30 SPEDIZIONIERE e DUE
li mi dicono che devo parlare con lo specialista, ma che se ne stà andando perchè finisce alle 15:30 ..chiedo di riferire che vengo da NASCA (500km ..quì lo sanno tutti) mi fanno entrare
è una signora e penso (quì sorridere non servirà) ma sorrido lo stesso e nonostante pensi (sarà arrabbiata perchè le ho chiesto di aspettare) sorrido e di cuore, penso che tuto andrà bene e .... succede l'inatteso; mi dice : "importare pezzi di ricambio usati è illegali" rivolta al ragazzo "apri il pacco" ..tremo ma sorrido e penso che tutto andrà bene ..lo guarda e dice "è usato ..sbrighiamoci"non faccio in tempo a dirle nulla ..esce ..il ragazzo mi dice sorridendo "è andata bene ..vada subito in dogana ..chiudono alle 16"
corro fuori, non prima di aver perso tempo guardando il cerchio e sorridendo felice (lo bacerei .. il cerchio non il ragazzo)
esco e mi trovo di fronte la signora che mi dice : "se vuole le diamo un passaggio" ..intanto chiaccheriamo e le spiego il mio viaggio, le mie opere di lavoro volontario, e mi chiede di risolvere un problemino di salute (risolvo al volo) e andiamo in auto alla dogana

15:55 DOGANA TRE
so che stanno per chiudere ..entro con la ispettrice e lei dice alla porta :"lasciatela passare è con me" .e.ntro e mi dicono che devo pagare in banca ...faccio per uscire e la guardia mi dice "chiudiamo alle 16 ..ma la aspettiamo un attimo "
corro in banca ..prendo il numero e sono la 428 ..sullo schermo c'è il 390 che lampeggi a..NOOOOOOO..ma penso di nuovo che tutto andrà bene ..si alza un signore ..e senza guardarmi mi da il biglietto e mi dice .."sono stanco ..vado"
ha il numero 392 ..non ci credo ..tocca a me ..subito
pago ..in totale sonio 60 dollari ..ma va bene cos¡ ...tassa di entrata (pensare che è illegale) e deposito da venerd¡ sera che è arrivato a lunedì
CORRO ALLA DOGANA ..arrivo sudata e cerco di sorridere
mi lasciano passare anche se sono le 16:15 ..entro consegno sotto lo sguardo allibito dell'impiegato, firmo due foglie e mi dice .."abbiamo finito" sono le 16 e 30 E NON CI CREDO ...CE L'HO FATTA ..HO LA MIA RUOTA IN MANO

il ritorno è incredibile
ma questa è un altra storia
ora devo "solo" tornare a NAZCA ...ma si annuncia uno sciopero generale ..devo correre di nuovo
CIAOOOOO

7 commenti:

  1. ......... il cerchio quadra!!!!!!! Cioa Biker!

    RispondiElimina
  2. Hai della stoffa ragazza!
    Ma ricorda che la tua buona stella dipende anche dal fatto che sei una gringa, quindi un poco di rispetto ti viene portato.
    I locali purtroppo hanno diverso trattamento.
    ma va bene così.
    adelante chavos!

    RispondiElimina
  3. L'importante è aver portato al termine la missione.Grande Miriam per la pazienza e diciamolo, quel pizzico di fortuna che non guasta mai!

    RispondiElimina
  4. BHE ..AVVANTAGGIATA ..SI
    ma anche svantaggi : in quanto straniera per loro sono soldi che camminano

    comunque ..come si dice qu¡ ..quel giorno devo esser uscita accompagnata dal mio angelo custode

    RispondiElimina
  5. la bonta', la pazienza, la solarita', il saper sorridere sempre a tutto e a tutti, grandi valori che sembrano ormai trascurati nei rapporti quotidiani.. i rapporti personali, oggie ormai da troppo tempo, sono improntati alla competizione, all'aggressivita', al voler superare a tutti i costi gli antagonisti... talvolta, da tanta gente, troppa!!, le altre persone, vengono percepite come avversari da distruggere, invadendo senza remore o vergogna perfino la vita privata!! "mors tua, vita mea".. dicevano i latini.. brrrrrr, in italia poi, si e' persino creato un bruttissimo neologismo "buonismo" x screditare coloro che , come te, manifestano forme di solidarieta' verso i piu' deboli. tu fai della bonta', della pazienza, dell'altruissmo , della solidarieta', della serenita' uno stile di vita. sei da prendere come esempio, complimenti miriam, il tuo angelo custode sa la fortuna che ha x averti scelto e di certo non ti molla .:-) un sorriso , un abbraccio e .. buona strada!!!

    RispondiElimina
  6. Che racconto !!
    non si può respirare fino alla fine !!
    se non lo avessi scritto TU potrebbe essere valutato racconto !
    invece è la cruda realtà dei doganieri e spedizionieri che scodinzolano per lavorare. Fortunatamente nel ns continente sono state abolite, sennò i film li vedevamo anche quì senza andar lontano .
    Spiace vedere.. di dover pagare una cosa tua che viene re-exportata, quindi provvisoria e già di tua proprietà, non destinata alla vendita/consumo che allora sì incorrerebbe nei divieti.
    Vabbè, cosa fatta capo A, ora divertiti a montarla e poi viaaaaaaaa. Ciao GRANDE !. Pier

    RispondiElimina
  7. bhe ..mi state lodando troppo ..ma ora ho un altro racconto

    a dopo

    RispondiElimina