VISUALIZZAZIONI

mercoledì 19 novembre 2008

inizio con il RODEO

praticamente in tutta l'argentina ..dalla primavera all'autunno.. ogni fine settimana vi è un rodeo ..e ...questa settimana è a 60 km da dove siamo noi

prima del rodeo vi è il tradizionale ASSADO ..
ovviamente in grande stile ..un esposizione di carne ..cucinata con enormi tronchi in modo maestoso














tra vasche di birra e ghiaccio

















e decorazioni folcloristiche

Daniel ed il GIAPPONESE che è con noi ... lo abbiamo conosciuto a "la posta del viajero en moto" (vedi il prossimo post) .si sparano un pezzettino di carne ..giusto un panino















..e ..con la sua solita fortuna ..non paga ..è un regalo ..perchè poverino ha la gamba rotta

ancora una volta Argentini gentili, ospitali e cordiali come sempre

fino all'inizio del rodeo

il rodeo è una gara a come si doma il cavallo ..
le regole non le conosco ..ma credo ..ascoltando i commenti dai miei compagni di pezzo di legno condiviso per sedersi ..che sia un misto tra abilità ed arte
conta molto anche l'eleganza del fantino

..e la tecnica usata sono tra le più discparate ..viene bendato ..spinto da un altro cavallo lanciato alla carica contro il cavallo da domare solo per innervosirlo e rendere lo spettacolo più emozionante ....
altre cose che ho visto non mi sono piaciute
un cavallo che si è sdraiato perchè non voleva esser montato dal fantino è stato preso a calci così





..











..ed a me ..ancora una volta ..si stringe il cuore
di fronte alla meraviglia di questo animale ..così ingiustamente trattato ..

so che esiste anche una doma dolce ..vedremo ..spero di tirvare qualcunoc he la fa ..così vi posso raccontare .."


--
Miriam

www.ioparto.eu

4 commenti:

  1. non dirmi nulla
    mi sono indignata ..e non ti dico la gente ..se non era che ero con il giapponese e con Daniel me ne andavo subito ...mi ha dato fastidio ..ma ..so ..perchè ho degli zii che lavorano con i cavalli ..che la doma avviene ancor oggi così ..
    esiste una doma dolce ..ma ..sono poche persone al mondo che lo sanno fare ..ed è molto costosa ..e ..scusate ..non così redditizia ..perchè il cavallo non diventa schiavo ..ma solo ubbidiente (spero si capisca il sarcasmo) e che mi scusino gli amanti del cavallo..
    ma io amo la natura ...

    RispondiElimina
  2. unica cosa che posso dire a loro discolpa è ...solo GAUCHIO ..e questa è la loro tradizione ..per loro il cavallo è un mezzo di trasporto e di lavoro ..e quante volte noi prendiamo a calci le nostre auto perchè non vanno??
    per loro è lo stesso ..
    per me ..però è impossibile prendere a calci la mia moto ...io la amo ..è diverso

    RispondiElimina