VISUALIZZAZIONI

domenica 1 febbraio 2009

coscenza ...

Sono le 20 ..rientro dall’ospedale ed il mio sguardo è attirato da una macchia bianca nell’acqua : percorro questo tratto di strada 4 volte al giorno ..mi ricordo ogni sasso ..
Guardo con attenzione e ..un cagnolino bianco immobile ..è lo stesso con cui ho giocato ieri
Tolgo lo sguardo ..soffro troppo non posso guardarlo.

La sera con Tamare e Simone Marchetti usciamo per una festa che c’è in paese ..percorriamo lo stesso pezzo di strada e ..faccio notare a Simone il povero cane ..quando lui, con mia grande sorpresa, mi dice “ma respira ..non è morto”
La mia coscenza fa un salto : non avevo guardato più approfonditamente perchè soffrivo ed ora che lo guardo contorcersi mi rammarico tanto ..forse un'ora prima ..avrei potuto far di più ..forse

Con Tamara e Simona concordiamo di chiamare un veterinario ..quando incontro un poliziotto a cui ho fatto trattamento ..mi dice che un suo collega è anche veterinario (fa il polizziotto ed il veterinario? Certo ..il veterinario non rende mentre lo stato paga bene) ..raggiungiamo la casa ..il signor Helen stà dormendo ..ma subito ci raggiunge ..lo osserva ..guarda la pupilla e dice : “è avvelenato ..non resta molto”
Va al suo Studio torna con una scatola (dove ripone il povero cane) e con una igniezione ..il cane non ha nemmeno la forza di reagire ..

2 ore dopo ..nella scatola non si muove nulla …

Il problema di coscenza rimane ..ma è difficile da spiegare : era meglio guardarlo fin dalla prima volta che forse avrei potuto far di più?
Era forse meglio non chiamare il veterinario che ha terminato la sua agonia?
Era meglio …

Non ho una risposta …so solo che nella mia vita cerco sempre di fare il meglio che posso..di denunciare ciò che mi sembra scorretto ..e se poi tutto questo avrà una conseguenza negativa … non lo posso sapere ..

3 commenti:

  1. da parte del mio grandioso amico Luigi (non riesce a postare i commenti ..come tanti altri di voi mi han detto.. e quindi mi manda una mail) :"cara Miriam,ti racconto un anedoto---spero si dica così---un giorno io e mia moglie abbiamo visto un'auto sfrecciare in strada,prese un gatto e lo colpì sugli arti posteriori lo prendemmo lo mettemmo in uno scatolone chiamammo il veterinario,era domenica, ma arrivò quasi subito gli fece una iniezione,e mi disse che se passava la notte forse se la cavava,mi lasciò una iniezione da fare alle 7 del mattino.alle 6 mi svegliai andai dal gatto ,era ancora nello scatolone,era vivo,ero felice.tornai a letto,alle 7 mi alzai andai dal gatto --------era uscito dallo scatolone x andare a morire dietro la tv.mille pensieri mi si accavallarono nella mente, se avessi fatto la puntura prima?questo x dirti che sono cose che succedono era il suo destino ,noi possiamo solo accettarle come avvengono.Ma sicuramente ti avrà insegnato che quando si ha un dubbio è meglio accertarsi bene che si è fatto tutto il possibile .Miriam non ti rammaricare ,pensa al bene che stai facendo agli altri a te stessa e pure a noi che ti leggiamo comodi comodi seduti davanti al pc.un abbraccio"

    grazie mille carissimo
    hai colto a pieno il mio post ..e spero che questo tuo intervento aiuti tanti altri a riflettere ..come io stò continuamente facendo in questo viaggio

    RispondiElimina
  2. un altra persona che non riece a registrarsi ma mi chiede di postare il suo commento : "Uffa, continuo a scrivere messaggi sul blog, mi sono già registrata la prima volta (e infatti il primo c'e') ma adesso anche se seguo la procedura non me lo visualizza. Peccato, commentavo il fatto che 9000 anni sono impressionanti ed inimmaginabili. Eppure mi viene da pensare a meno di un anno fà, quando il tuo viaggio sembrava altrettanto inimmaginabile e pieno di ostacoli che avrebbero potuto farti desistere. Mi stai dimostrando che in un anno possono cambiare più cose che in 9000 anni e vorrei ringraziarti per l'intensità che stai regalando a me e a tutti quelli che ti seguono, ma soprattutto grazie per l'amicizia che mi hai sempre trasmesso. Ti seguo sempre e mi chiedono tutti di te. Continua così, non sei mai sola. Un forte abbraccio"

    RispondiElimina
  3. Anche io sono convinta che se anche ti fossi fermata prima il destino del cane era segnato...pensa che almeno gli ultimi momenti di vita gli ha trascorsi tra "amici"...

    RispondiElimina