VISUALIZZAZIONI

lunedì 22 giugno 2009

MACHUPICCHU = i costi

prima di inizia vi rammento di dare un occhio a questo post






Sono arrivata a Machupicchu dalla valle di Vilcabamba grazie all'auto della missione che mi ha risparmiato tempo e denaro e mi ha mostrato altre scuole e persone a cui ho potuto dare una mano.

VIA + LENTA ma + ECONOMICA
per arrivare a questo da questo lato si può prendere un bus che porta fino a SANTA MARIA (8 /10 ore di bus) = 20 soles
da S. Maria si prende un taxi o bus che porta a SANTA TERESA (20 minuti)= 10 soles
da SANTA TERESA = dove potete alloggiare se arrivate tardi o sistemare il mezzo (moto o auto) con cui potete arrivare fino a qu¡ (dormire vi può costare minimo 20 soles)
S. TERESA a STAZIONE IDRO ELETRICA = il treno dei turisti è alle 16 e 30 ma il biglietto dovete farlo a SANTA TERESA = 8 dollari ( si posson fare 2 ore a piedi in piano a 2.000 m ma non soli = occhio ai rapinatori)
da li arrivate ad AGUA CALIENTE dove ovviamente dovrete dormire (anche qu¡ si può trovare una sistemazione dignitosa a 20 soles)
BUS che sale a MACHUPICCHU (non è obligatorio potete salire a piedi ma occhio ai rapinatori ..non salite soli) costa 7 DOLLARI ed il primo parte alle 5 del mattino
l'ingresso a MACHUPICCHU vi conviene comprarlo nell'ufficio del turismo di agua caliente = 124 soles
SCENDERE con il BUS (sempre occhio ai rapinatori se lo fate a piedi) con altri 7 dollari
TORNARE A SANTA TERESA = 8 dollari di treno (ma si può fare a piedi)
TORNARE A SANTA MARIA = 10 soles
TORNARE A CUZCO = 20 soles
TOTALE IN EURO = 55,28 + HOTEL a vostra discrezione
TOTALE TEMPO = 3 GG


si può accorciare di 1 gg scendendo con il treno verso cusco
ma da AGUA CALIENTE a OLLANTAYTAMBO sono 31 dollari + 10 soles di BUS da OLLANTAYTAMBO a CUSCO = 69 euro



+ BREVE ma + COSTOSA
SE VOLETE FARVELA DA CUSCO FINO AD AGUA CALIENTE IN TRENO = 170 DOLLARI = 122,73 (il tour + economico ) senza hotel ma potete riuscirvi in un giorno (non vedrete l'alba come ho visto io e nemmeno il tramonto perchè chiudono molto prima per evitare incidenti con il buio)



ci avete capito niente??


IO SO SOLO CHE NON VOGLIO DARE SOLDI A CHI FA SPECULAZIONI SUL TURISMO


quindi son passata per SANTA TERESA ...ho speso in totale 60 EURO comprensivi di cena ed hotel e mi son divertita un sacco a viaggiare con i locali e non con i turisti (risparmiando ulteriormente sui costi ..BISOGNA CHIEDERE, INSISTENDO, IL PASSAGGIO NON TURISTICO)


BUON VIAGGIO A TUTTI NE VALE LA PENA



ed ora vi racconto qualche cosa (con il fatto che ormai parlo 4 lingue ..eh eh ...mi son sentita tutte le versioni delle varie guide turistiche ..ah ah ah)

SI SERGIO ..LO SO ..SONO UNA SBORONA CHE SI VANTA DI QUELLO CHE È


comunque

MACHUPICCHU SIGNIFICA MONTAGNA VECCHIA, ed è sovrastata da WAINAPICCHU (montagna giovane)

non è mai stata conquistata dagli spagnoli, ma scoperta nei primi 1800 da chi cercava la famosa EL DORADO (ancora irraggiunta o forse inesistente)
ho avuto la fortuna di percorrere le strette viuzze quando il sole ancora non aveva toccato i freddi muri di pietra ..scoprendo tra i resti questo

è più grande di quanto la mia immaginazione postesse pensare (almeno 40 cm) ricordo che in Croazia erano + piccoli e pure in Corsica
mi ha stupita e non ho voluto disturbarlo ..me ne sono andata in un altro luogo a fotografare il sole sorgere tra le finestre del tempio dedicato a questo per me stupendo evento

le teorie delle varie guide concordano tutte nel dire che la città è stata abbandonata prima che fosse portata a termine: forse un terremoto ha fatto capir loro che non era il luogo adatto, forse la scarsità di acqua che ancor oggi sgorga scarsissima dagli impianti idrici ancora funzionanti


fatto stà che la natura l'ha coperta e conservata fino ad oggi per noi


gli studiosi hanno cercato di capire come hanno fatto a modellare le pietre in questo modo



sembra che seguissero le venature delle rocce e che le spezzassero grazie all'acqua che, una volta infilata nelle fenditure naturali, di notte congelava ed espandendosi spaccava in modo perfetto


le teorie sono tante e gli studi proseguono anche grazie a due giovani geologi italiani che ho avuto la fortuna di conoscere per pochi istanti
li saluto sicura che mi stanno leggendo

4 commenti:

  1. Bellissimo documentario e l'invidia cresce :-)

    RispondiElimina
  2. Che bello !!
    son pienamente daccordo con te: chi specula.... và evitato con cura, eppoi diciamoci la verità, è una soddisfazione ulteriore no ?
    Forse si può sintetizzare dicendo che con il tempo e l'ingegno gli antichi realizzavano cose difficilmente realizzabili oggi, nonostante la tecnologìa. Ciao GRANDE. Pier

    RispondiElimina
  3. Bellooo!
    Le foto sono belle e spero di trovarne altre da qualche parte. Ora le cerco.
    Per la storiadi evitaredi intrupparsi con i gruppi turistici...beh, noi motociclisti dovremo saperlo bene che è meglio tracciare la nostra strada e andare all'avventura (proprio come fa Miriam). Lo sappiamo e lo apprezziamo perchè riusciamo a vedere e vivere esperienze che diversamente sfuggono. Come i giapponesi che arrivano in Italia e gliela fnno visitare in un tour da Guinness dei primati.
    Dai Miriam, continua così e abbi pazienza se ti soffiamo sul collo per mancanza di pazienza e desiderio di vedere e leggere nuove tue avventure.
    Un caro saluto.

    mcgripp

    RispondiElimina
  4. Sono io il sergio che citi ?
    comunque piu' o meno ho capito qualcosa , ma tu sei osteopatica o matematica perche' con tutti quei numeri mi stava per venire un mal de coo' (mal di testa) come si dice BERGHEM.
    Una cosa è certa stai vedendo dei posti bellisimi e probabilmente stai conoscedo delle persone stupende.
    bysergiocc

    RispondiElimina